Web Editor: chi è

Il Web Editor è una figura professionale che opera nel settore del Content Marketing. Il suo ruolo principale consiste nel redigere contenuti pubblicitari che saranno pubblicati sui blog. E’ un professionista che si occupa di creare contenuti di buona qualità ed è importante che il Web Editor sappia scrivere online.

Non bisogna poi dimenticare il mondo che ruota intorno al SEO Copywriting, all’utilizzo delle keyword, all’organizzazione dei testo suddiviso in paragrafi, all’utilizzo della meta description dei tag H1, H2 etc.

Chi è il Web Editor?

Il Web Editor è un professionista che si occupa di scrivere testi online. Sono tante le aziende e i professionisti che si affidano al Web Editor per migliorare la propria presenza online.

Alcuni Web Editor si specializzano in specifici settori come il web writing, il blog, il ghostwriter, il corretto di bozze o il redattore di testate giornalistiche.

Quali sono le sue competenze?

Il Web Editor ha buone capacità di scrittura, deve conoscere la grammatica, l’ortografia e la sintassi. Deve saper scrivere testi per le landing page e per le newsletter.

Che cosa deve sapere il Web Editor?

Oltre a tutto quello che concerne la scrittura, però, il web editor deve acquisire tante altre abilità. Come già detto, questa figura professionale deve saper creare contenuti adatti a Google e per farlo deve conoscere il linguaggio Seo. È compito del web writer anche centrare gli obiettivi delle aziende per cui lavora, inquadrarne la mission e creare per esse il giusto piano editoriale.

Il modo di divulgare le informazioni infatti varia a seconda del caso e delle persona che rappresenta. Per edificare il giusto contenuto bisogna saper estendere il dialogo ad un target mirato, studiare i competitors del cliente e costruire per un lui un piano di marketing che sappia attraversare i muri della comunicazione.

Il compito del web writer è quello di fare riferimento alla sua creatività e metterla a disposizione delle persona per cui sta lavorando. All’estro creativo però va necessariamente abbinata la versatilità, poiché uno scrittore che edifica contenuti per internet deve saper scrivere di tutto.

È molto importante, infine, poter fare riferimento a diverse tecniche narrative, attraverso le quali riuscire a stabilire il giusto tone of voice.

Quali sono le mansioni del Web Editor?

Scrittura

La mansione principale del Web Editor è quella di assicurarsi che i testi pubblicati in rete siano di qualità e che rispecchino le modalità di comunicazione adeguate al canale attraverso cui viene data loro risonanza. Se parliamo dei Social Media, ad esempio, il Web Editor deve assicurarsi che il linguaggio adoperato sia fresco, coinciso, empatico ma soprattutto accessibile a tutti. Una scrittura troppo ampollosa, ad esempio, se destinata ai Social Media, potrebbe fallire nei suoi originari intenti di comunicazione.

Se invece stiamo scrivendo per il sito di un ente istituzionale, è bene che essa sia chiara, ordinata e formale. Come abbiamo già detto, quindi il mestiere del web editing comprende un ampio specchio di mansioni: la stesura e la revisione di articoli, descrizione prodotti, post sui Social Network, testi per newsletter o gestione delle mail.

Revisione

Questa figura professionale, tuttavia, si occupa anche dell’organizzazione della linea editoriale: è facile infatti che il Web Editor di un’azienda di comunicazione, revisioni le bozze dei copywriter, perfezioni un testo da pubblicare o metta in fila una programmazione ordinata dei contenuti da postare. Più che della scrittura, infatti, il Web Editing si occupa dell’editing, che è forse un processo ancor più complesso. Questo professionista deve possedere anche per questo una serie di competenze da non sottovalutare, oltre che una certa propensione alla creatività: può capitare infatti che alcuni testi richiedano una riscrittura o l’integrazione di qualche battuta in più.

Caricamento dei contenuti

Altra importante mansione affidata al Web Editor è il caricamento dei contenuti. Questa tipologia di scrittore infatti ha come incarico quello di “confezionare” gli articoli attraverso il linguaggio Seo. Come già anticipato, la Seo permette di posizionare al meglio gli articoli nei risultati rilasciati dal motore di ricerca. Cosa vuol dire rendere un testo ottimizzato Seo? Principalmente vuol dire ricercare una parola chiave adatta all’argomento trattato, riproporla più volte all’interno dell’articolo, nella meta description e nel titolo.

Sempre al Web Editor viene richiesto di ricercare immagini, video, foto con le quali corredare il testo. Spesso questa figura professionale si occupa anche della parte legata al marketing: in questo caso è essa a provvedere alla costruzione di una buona strategia basata sui backlinks.

Una volta preparato tutto l’occorrente per andare online, il nostro scrittore digitale li posta in rete attraverso CMS (Content Management System). Le mansioni però non sono ancora finite. Affinché tutto fili liscio, bisogna controllare che il caricamento sia andato a buon fine e che i contenuti siano accessibili.

Dove trova impiego il Web Editor

Il Web Editor trova impiego principalmente in agenzie pubblicitarie o di comunicazione oppure in aziende che vogliono lanciare il proprio brand attraverso il web. I settori che accolgono questa figura professionale si occupano quasi sempre di content marketing, marketing di influenza SEO, Social Media, grafica e web design. Ciononostante, molti preferiscono mettere in piedi la propria attività e lavorare da freelance.

Come si diventa Web Editor?

Una domanda che in tanti si pongono è “Come si diventa Web Editor?”. A questa domanda rispondiamo che non esiste un corso di studi all’università dedicato a questo settore. Per diventare Web Editor è necessario formarsi su diversi fronti acquistando libri, partecipando ad eventi e seguendo webinar online. Solo dopo essersi formato è possibile iniziare a lavorare e fare esperienza. E’ consigliabile aprire un blog e scrivere di argomenti che siano di proprio interesse.

Come trovare lavoro?

Oggi sono numerose le offerte di lavoro per i Web Editor poiché ciò che fa la differenza sul web sono proprio i contenuti. Google premia le pagine web che hanno contenuti unici e che siano interessanti per gli utenti. Per riuscire a lavorare in modo costante però è necessario farsi un nome, essere conosciuti.

Consigliamo di creare un blog e pubblicare gli articoli, così da creare un portfolio professionale da presentare ai colloqui.

Le regole di un bravo Web Editor

Se vuoi diventare un bravo Web Editor allora avrai bisogno di seguire un iter preciso e strutturato. Quali sono le cose da non tralasciare mai durante il tuo percorso di formazione?

Ecco una serie di regole da applicare nel quotidiano per migliorare e crescere.

1.La pignoleria è una qualità

Per essere un bravo Web Editor è importante curare tutto con grande minuzia. La pignoleria, in questo caso, può essere vista come una grande qualità. I testi consegnati dovranno essere perfetti da qualsiasi punto di vista: la grammatica dovrà essere impeccabile, il testo fluido e facilmente flessibile, la Seo completa e ben strutturata. Per questo può essere utile rileggere più volte l’articolo. Una delle tecniche maggiormente usate dai revisori di bozze è quella di rileggere il testo, dividendo mentalmente ogni parola attraverso la divisione in sillaba.

2.Farsi delle domande è importante

Durante il lavoro di un Web Editor – e dunque durante la revisione –  è molto importante porsi le giuste domande. Alla fine della stesura, chiediti sempre: ho detto tutto quello che volevo dire? L’articolo corrisponde al titolo? Risponde all’esigenze dell’utente che intende approfondire l’argomento? Oltre alla forma, infatti, bisogna curare anche il contenuto.

Chiunque navighi in rete lo fa spesso per ricercare delle risposte. Se il nostro articolo, pur essendo curatissimo nella forma, non appaga il bisogno di informazioni allora il nostro lavoro fallisce nell’intento.

3.Crea la tua checklist

Come abbiamo avuto modo di vedere, le mansioni di un Web Editor sono tantissime. Ragion per cui, tenere tutto sotto controllo può essere difficile. Affinché nulla sfugga al tuo controllo, puoi realizzare una checklist per ogni articoli. I punti possono essere: correzione ortografia, correzione sintassi, correzione leggibilità, editing delle foto e dei contenuti multimediali.

Più semplice è il check dell’ottimizzazione, per il quale puoi servirti di Tool come SeobyYoast. SeobyYoast – funzione WordPress – ti segnala quali sono le cose che vann o non vanno nella leggibilità del tuo testo o nella messa in pratica delle tecniche Seo. Oggi questo tool è uno strumento davvero prezioso.

4.Allena la creatività

Quello del Web Editor è un lavoro che ricopre una serie di importanti ruoli. Tra tecniche Seo e correzione di bozze, questa figura viene sempre più spesso chiamata a riscrivere interi pezzi di articoli. Per questo, oltre al suo bagaglio conoscenze, un Web Editor deve anche tenere sempre pronta la creatività. Come si allena la creatività? Leggendo, guardando film, qualcuno giura che anche la meditazione ha i suoi frutti. Qualunque sia il tuo modo di inseguire l’ispirazione, è importante tu conosca l’importanza di farne uso.

5.Aggiornati con costanza

Il mondo del web è mutevole, in continua evoluzione. Aggiornarsi continuamente è infatti necessario se si vuole sopravvivere alla competizione e offrire ai propri clienti il miglior servizio possibile. In che modo ci si può aggiornare? I Social Media sono un campo da tenere sempre d’occhio: ogni evoluzione a cui l’universo di Internet viene sottoposto infatti passa prima per le piattaforme digitali. Un altro modo per stare sempre al passo può essere seguire corsi online, acquistare manuali di recente pubblicazione o ispirarsi all’esponente della categoria che ci dà più fiducia.